Le chiusure superiori a dodici giorni devono essere comunicate tramite segnalazione preventiva all’Agenzia delle Entrate. Tale adempimento non è previsto da alcuna legge ma risulta introdotto all’interno delle specifiche tecniche che hanno accompagnato il provvedimento direttoriale sulla lotteria istantanea.

Il provvedimento dello scorso 18 gennaio ha infatti previsto che per le interruzioni dell’attività superiori a 12 giorni, il registratore telematico preveda la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio” – codice 608 (magazzino/periodo di inattività) al fine di poter comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. Il registratore telematico ritorna in servizio alla prima trasmissione utile.

L’esercente può utilizzare una specifica funzionalità del registratore telematico al fine di mettere “fuori servizio”  lo stesso; detta operazione risulta obbligatoriamente prevista per i registratori telematici approvati al 30 giugno 2023. Per i modelli che sono stati approvati prima del 30 giugno 2023 esiste la possibilità di chiedere un aggiornamento del software con conseguente adeguamento del registratore telematico alle nuove specifiche tecniche (versione 11) al fine di segnalare automaticamente lo stato di “fuori servizio”.