A seguito dell’entrata in vigore il decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021, dal prossimo 06 dicembre 2021 sarà in vigore il Super Green Pass, la certificazione rafforzata istituita come ulteriore misura per contrastare la quarta ondata.

Dal 6 dicembre per tutto il Paese, per l’accesso ad alcune attività sociali non basterà la certificazione ottenuta con il tampone, occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid.

Super Green Pass: cos’è

Il Super Green Pass, o Green Pass rafforzato, è stato istituito con il Decreto _Legge 26 novembre 2021 n.172 approvato durante il Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2021. Si parla di certificazione rafforzata perché prende in considerazione i soli Green Pass ottenuti in seguito alla vaccinazione o alla guarigione da Covid-19.

Occorrerà essere quindi vaccinati o guariti per ottenere la certificazione rafforzata.

Il testo del Dl 172/2021 prevede che la certificazione rafforzata servirà per “lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste
limitazioni“.

In poche parole, occorrerà il Super Green Pass per:

  • Spettacoli;
  • Spettatori di eventi sportivi;
  • Ristorazione al chiuso, con l’esclusione dei ristoranti all’interno degli alberghi (limitatamente ai clienti che vi alloggiano) e delle mense e servizi di catering;
  • Bar, per l’accesso ai tavoli al chiuso;
  • Feste e discoteche;
  • Cerimonie pubbliche.

In Zona bianca il Super Green Pass sarà richiesto dal 6 dicembre al 15 gennaio, mentre in Zona Gialla e Arancione il Super Green Pass occorrerà sempre. Quindi, in caso di passaggio in zona gialla e arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato. Per questo motivo la Certificazione rafforzata è in vigore in Friuli Venezia Giulia già dal 29 novembre.

In Zona Rossa le suddette attività saranno invece soggette alle restrizioni previste dalla normativa vigente.

Super Green Pass: come ottenerlo

Non occorrerà fare qualcosa per ottenere il Super Green Pass. Secondo quanto riportato sul sito dgc.gov.it infatti, chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

In attesa che l’applicazione venga aggiornata, è consentita la verifica delle Certificazioni verdi in formato cartaceo.

 

Super Green Pass: controlli

Come anticipato, il Super Green Pass sarà controllato attraverso la classica app VerificaC19, che con un aggiornamento potrà riconoscere le certificazioni rafforzate distinguendole da quelle ottenute con il tampone.

 

Il decreto presenta alcune criticità interpretative e si provvederà a inviare ulteriori integrazioni e precisazioni, in caso di nuovi chiarimenti.