Tra le principali novità del Decreto Legge 73/21 “Sostegni bis”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 maggio 2021, si segnala la proroga, al 31 dicembre 2021, per la moratoria sui finanziamenti (mutui, leasing, affidamenti, anticipo fatture, factoring, finimport ecc.), con riferimento soltanto alla quota capitale e non agli interessi che dovranno essere regolarmente versati.

L’aspetto più importante attiene alla circostanza che la proroga non opera in maniera automatica, ma richiede che l’impresa si attivi, entro il 15 giugno 2021, per comunicare, al proprio istituto di credito, la volontà di beneficiare della proroga sino al 31 dicembre 2021. Per chi non aderirà espressamente alla proroga è prevista la ripresa dei versamenti al partire dal 01 luglio 2021.

Per inoltrare suddetta comunicazione non sono previste particolari formalità, ma basta una comunicazione libera da trasmettere via posta elettronica certificata PEC.

Alla luce di quanto detto, nel caso fosse intenzionato a beneficiare della ulteriore proroga, La invitiamo a prendere immediatamente contatto con l’istituto di riferimento (banche, società di leasing) al fine di trasmettere tempestivamente la comunicazione suddetta, la cui scadenza è prevista per il prossimo 15 giugno 2021.