In data odierna, come è di consuetudine, è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, la guida aggiornata alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche .

Scopo della circolare è quello di fugare una serie di dubbi ai singoli cittadini, oltre che essere un valido strumento di ausilio per coloro che compilano le dichiarazioni dei redditi.

La circolare 19/E presenta una serie di novità, riguardanti l’anno d’imposta 2019, le principali delle quali sono di seguito elencate:

  1. si considerano a carico i figli fino a 24 anni di età e 4.000 euro di reddito;
  2. l’importo della detrazione per le spese di istruzione sale a 800 euro;
  3. la spesa per il mantenimento dei cani guida sale a 1.000 euro;
  4. è possibile presentare il modello 730 anche per le persone decedute sempre quando il decesso sia avvenuto nel 2019 oppure nel 2020 entro i termini di invio del 730;
  5. detrazione dell’8 per mille con la possibilità di optare per cinque scelte;

Si segnala infine che la circolare, oltre a contenere tutte le indicazioni operative relative ad oneri detraibili, deducibili e crediti d’imposta, ricorda ed evidenzia la documentazione necessaria alla compilazione della dichiarazione che il contribuente deve conservare ed eventualmente esibire in caso di richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

CIRCOLARE N. 19E AGENZIA DELLE ENTRATE