L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato,  il 17 gennaio 2020, sul portale Fatture e corrispettivi, una FAQ in cui illustra la procedura da seguire per segnalare una trasmissione errata dei corrispettivi. In particolare, l’utente deve accedere alla sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” del portale Fatture e corrispettivi, risalire alla trasmissione errata, flaggare la casella “Trasmissione anomala” e compilare il campo “Motivazione”. L’Agenzia delle Entrate ricorda che è importante contattare l’installatore per modificare le impostazioni del registratore telematico e liquidare correttamente l’imposta.

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate nella FAQ del 17 gennaio 2020, pubblicata sul Portale Fatture e corrispettivi, i passi che l’utente deve compiere per tenere traccia nei corrispettivi errati inviati sono i seguenti:

  1. Accedere al portale “Fatture e Corrispettivi”
  2. Accedere alla sezione “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi” dell’area di Consultazione;
  3. Accedere a “Ricevute file corrispettivi telematici”
  4. Tramite i parametri di ricerca (data o identificativo trasmissione), risalire alla trasmissione errata;
  5. Selezionando i dettagli, flaggare la casella “Trasmissione anomala” e compilare il campo “Motivazione”.

 

L’Agenzia ricorda che è importante:

-chiamare /scrivere all’installatore per modificare le impostazioni del registratore telematico

-liquidare correttamente l’imposta.