Un emendamento al Dl Semplificazioni, a firma dei capigruppo di Pd, M5S e Lega, ha riportato l’aliquota per le organizzazioni No Profit al 12%. La Legge di Bilancio approvata meno di un mese fa, stabiliva l’abolizione della norma che prevedeva una riduzione a metà dell’Ires per gli enti del terzo settore, comportando quindi, il raddoppio dell’aliquota agevolata a loro carico, passando dal predetto 12% all’ordinario 24%.
Come promesso, il governo ha fatto un passo indietro alla prima occasione possibile. Un emendamento al DL semplificazioni, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, porta con sé l’emendamento per salvare l’agevolazione prevista per il Terzo Settore.

Il dietrofrónt del Governo appare ragionevole e sensato, in quanto l’aumento dell’IRES avrebbe potuto avere indirettamente un impatto anche sui cittadini poiché tra le organizzazioni che possono accedere alle agevolazioni previste ci sono anche enti che gestiscono asili nido o case di cura, che avrebbero potuto trasferire sugli utilizzatori la maggiore imposta da versare, alzando, e non di poco, il prezzo delle rette.